

Il Fotografo professionista ha sempre a sua disposizione l'attrezzatura, il posto, la luce giusta per il tipo di foto che vuole realizzare, io sono ormai anni che fotografo e che insegno agli altri come fare ma non mi ritengo una professionista (infatti quasi mai ho l'attrezzatura che mi servirebbe, la luce non è mai quella che vorrei e c'è sempre qualcuno o qualcosa che disturba l'inquadratura) nonostante ciò persevero, per fortuna ho molta fantasia e spirito di improvvisazione!
Il progetto che andrò ad illustrarvi è la creazione di un piccolo set portatile per fotografare piccoli oggetti, usando materiale di recupero. Mi servirà per fotografare i modelli di un famoso concorso di miniature che si svolgerà all'interno di un padiglione di una mostra quindi immaginatevi l'illuminazione.
Nei prossimi articoli vi spiegherò come realizzare delle buone foto di piccoli oggetti nonostante le condizioni avverse.
Ingredienti:
un lampada dell'ikea distrutta dal gatto (ho usato 4 delle cornici metalliche che tendevano la carta, in alternativa potrete usare delle cornici sottili rettangolari in legno)
elastico (o cerniere adeguate se usate le cornici di legno)
carta da forno (o lucido o velina),
scotch biadesivo o colla,
Ago e filo e nastro isolante bianco
una stecca da poster
un cartoncino per il fondale (io ho usato un cartoncino sfumato)
e alcune fascette
Dopo aver ripulito le cornici metalliche le ho collegate lungo il lato lungo con dei piccoli elastici bloccati dalle squadrette tendi-carta già presenti nella vecchia lampada in modo da poterle ripiegare (se usate le cornici dovrete collegarle con delle cerniere da scegliere in base alla grandezza delle cornici.
Le due cornici esterne sono state rivestite da due fogli di carta forno che sono traslucidi e resistenti anche al calore delle lampade
(potete usare anche carta velina o carta da lucido), fissandoli su tre lati del rettangolo con scotch biadesivo e cuciti al telaio (i bordi sono stati rinforzati con del nastro isolante bianco (la parte lasciata libera mi servirà per fissare il fondale)
Per il fondale ho usato un vecchio cartoncino sfumato che avevo in casa da quando studiavo grafica nel lontano 1992, non so se si trovano ancora nelle cartolerie specializzate. Il lato corto, lungo come le due cornici centrali, viene inserito in una stecca da poster più lunga che sbuca da entrambi i lati, questi prolungamenti verranno inseriti in due fascette, lasciate lenti, inserite nel lato libero delle cornici esterne in modo che possano scorrere lungo il metallo
ecco il set montato e pronto per essere usato, nell'ultima foto potete vederlo smontato pronto per il trasporto in loco.
Prossimamente vi dirò qualcosina sull'illuminazione, l'inquadratura e un paio di trucchetti per ottenere delle foto decenti naturalmente senza avere l'attrezzatura da fotografo professionista!
intanto potete vedere le foto realizzate a Lucca con questo set per il Trofeo Grog 2012 cliccando qui


























Nessun commento:
Posta un commento